rossetti

essenzialmente il soggetto è un esempio di oggetto rotondo , lucido su sfondo bianco o nero . Perchè l’ oggetto lucido non si confonda con il fondale , si deve usare un riflesso perimetrale nero se su sfondo bianco ovvero bianco se si trova su sfondo nero . Tali contorni sono dati da superfici riflettenti poste ai lati . Un’ altro problema è la visualizzazione del marchio che puo’ essere lucido . Normalmente la zona frontale , in cui deve essere visibile il marchio riflette il lato dove si trova la camera con il fotografo , e rimane scuro affinchè essi non si riflettano sul rossetto . Quindi devo usare sempre un riflettore sagomato posto frontalmnete che lo illumini . Il tele obiettivo opermette al fotografo di non essere illuminato da luce spuria del set e ni nnnon riflettersi sul soggetto . Si puo’ fotografare il soggetto anche con una riflessione bianca sul lato frontale , ma questo comporta delle difficoltà maggiori per il fatto che la camera illuminata non deve riflettersi sul rossetto . Il polarizzatore aiuta sulle parti in plastica lucida e un rossetto con le parti lucide nereaiuta la gestione dei riflessi . Si ricorda che un oggetto rotondo riflette a 360° tutto quello che ha intorno , quindi si raccomanda di oscurare lo studio . Anche il colore del fondo su cui poggia crea dei riflessi non voluti . Avere dei riflessi perfettamente sagomati è considerato un errore , anche se anni fa era questo il modo di fotografare il soggetto . Si deve creare una sfumatura contrastata sulle parti lucida del rossetto . questa deve essere simmetrica , quindi usare stesse luci e pannelli su ogni lato . Uno schema semplice di partenza consiste nell’ usare un diffusore bianco come fondo su cui è posto un cartoncino nero centrale in corrispondenza del soggetto .